A lezione di Sand: composizione squadre e staff Sand Basket

A lezione di Sand: composizione squadre e staff Sand Basket

Nel secondo articolo sul gioco del Sand Basket parliamo della composizione delle squadre compreso i membri dello staff, le divise, le colorazioni e le numerazioni che le stesse possono avere durante una partita ufficiale.

Partiamo con il definire che un componente della squadra può partecipare ad una gara quando è stato autorizzato a giocare perché regolarmente tesserato, inscritto a referto e riconosciuto dall’arbitro prima dell’inizio della gara. Lo stesso durante la partita può continuare a giocare a patto che non sia stato espulso, né abbia commesso 4 falli.

Ciascuna squadra è composta da:

  • 7 giocatori, incluso un capitano;
  • Un allenatore e, se presente, un vice-allenatore;
  • Un massimo di 3 membri della delegazione al seguito con compiti specifici (fisioterapista, medico, addetto alle statistiche);

Durante il tempo di gioco, 4 giocatori per ciascuna squadra devono essere nel rettangolo di gioco e possono essere sostituiti. I cambi durante la gara devono essere autorizzati preventivamente dagli arbitri e possono sempre avvenire dopo un canestro subito, dopo un fallo sanzionato ad una delle due squadre, dopo che la palla sia uscita fuori dal rettangolo di gioco.

Parliamo infine delle divise dei componenti della squadra consiste in nr. 02 pettorine, canotte o completini purché di colore differente, uno chiaro ed uno scuro, e contenenti il logo Sand Basket stampato sul davanti. Le divise possono avere una numerazione che va dal n.0 al n.99 ed i numeri devono essere visibili su entrambi i lati della canotta di gara.

Nel terzo appuntamento parleremo delle regole fondamentali del gioco, i tempi del gioco e le prime innovazioni che caratterizzano il Sand Basket in particolare del TRASCINAMENTO DI PALLA.

Coach Raffaele Porfidia

 



Traduci »